GoStats provides website analytics

Maremma in Festa

Il portale degli eventi, feste, sagre e manifestazioni in Maremma

Inserisci Gratis i tuoi eventi con un click anche su Facebook e Twitter 

Tra terra e acqua

Domenica 12 Novembre 2017, 15:00 - 18:00

di maremmainfesta
Siamo giunti al quinto appuntamento al Parco Faunistico del Monte Amiata, il quarto del ciclo “Le Domeniche al Parco”!

Sarà la volta degli anfibi e a parlarcene ci saranno Pietro Giovacchini e Paolo Stefanini, dipendenti della Provincia di Grosseto presso gli uffici Forestazione e Aree Protette e Biodiversità, dove si occupano della conservazione dei biotopi e delle specie a rischio.

La giornata inizierà alle ore 15:00 con la presentazione dell’“Atlante degli Anfibi della Provincia di Grosseto”, da parte di Pietro Giovacchini, coautore del libro.

Proseguiremo con un graditissimo fuori programma di Paolo Stefanini che introdurrà le “Misure di Conservazione degli Anfibi nelle aree boschive”.

Tematiche importanti che ci presenteranno un gruppo sistematico, quello degli anfibi, tra i più minacciati di estinzione a causa di inquinamento e scarsità di habitat adatti alle esigenze ecologiche tipiche di questi animali: una vita trascorsa “Tra terra e acqua”. Al termine del seminario, sapremo apprezzare meglio la classe degli anfibi, forse non sempre gradevoli alla vista, ma fondamentali per la funzionalità ecosistemica. Capiremo inoltre, che una conoscenza corretta e scientifica di un determinato gruppo sistematico (qualunque esso sia) è alla base di idonee misure di tutela della specie: senza conoscenza non può esserci conservazione!

Come di consueto, si ricorda che è OBBLIGATORIA l’iscrizione a ciascuna attività, anche per usufruire dell’INGRESSO GRATUITO al Parco, ai contatti:

339 7661 928 (anche via Whatsapp)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Fb ufficiale: Parco Faunistico del Monte Amiata

Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di pranzare al Ristorante del Parco accordandosi con la cuoca (0564 966867, oppure di persona la mattina stessa dell’evento) o di pranzare al sacco nella nostra area pic-nic!

Ci vediamo domenica 12 novembre al Parco!!
Luogo 
Parco Faunistico del Monte Amiata
Loc. Podere dei Nobili
Arcidosso
58031