Weekend al Parco dell'Uccellina : mare, natura, torri e oltre

da: Sabato 07 Ottobre 2017 08:00
a: Domenica 08 Ottobre 2017 19:00

di Maremma in Festa maremma

 

Categoria: Sport e Natura
Comune di Grosseto

 

Lo spettacolo della natura selvaggia e del mare nel Parco Naturale della Maremma.

2 giorni nello scenario unico della Maremma, tra macchia mediterranea, torri e mare incontaminato lungo antiche vie di comunicazione.

Il Parco della Maremma è una meravigliosa oasi naturale nel cuore del litorale toscano, racchiude microcosmi naturali incontaminati e testimonianze storico-culturali di grande interesse. Le escursioni proposte passano accanto alle antiche torri circondate da leggende e lungo la costa rocciosa del Parco della Maremma offrendo un panorama mozzafiato sul Mar Tirreno e sulle isole dell’Arcipelago Toscano. I percorsi si snodano tra aree agricole e boschive, nel cuore dei Monti dell'Uccellina, tra pianure alluvionali, oliveti, boschi di macchia mediterranea e pascoli dov’è possibile osservare animali selvatici (cinghiali, caprioli, daini) e vedere allevamenti di vacche e
cavalli maremmani. Avremo il tempo di godere della bellezza di queste spiagge con possibilità, per chi lo vorrà, di un ultimo tuffo di stagione!

SABATO 7 OTTOBRE
Ritrovo: ore 08,00 presso il parcheggio della Piscina a San Casciano –
Trasferimento con mezzi propri ad Alberese – Dal centro visite con la navetta entriamo nel Parco per la nostra 1° escursione di circa 13 km: attraverso la pineta granducale e una fitta boscaglia arriviamo alla torre di Castelmarino da dove si può contemplare un panorama mozzafiato sul mare e le isole dell'Arcipelago Toscano. Poi
si scende e attraversiamo la pineta per raggiungere una spiaggia deserta e risalire alla Torre di Collelungo. Il rientro si effettua lungo la spiaggia fino a Marina di Alberese - Sistemazione negli alloggi prenotati - Cena presso Osteria Il Mangiapane ad Alberese.

DOMENICA 8 OTTOBRE
Ritrovo: ore 09,00 dopo la colazione, aver liberate le stanze ed esserci muniti di pranzo al sacco, dal centro visite entriamo nel Parco per la nostra 2° escursione: in bicicletta, percorriamo la strada degli Olivi (circa 7,0 km) fino alla rotonda di Collelungo. Da qui proseguiamo a piedi per raggiungere la splendida baia di Cala di Forno (circa 12 km), antica dogana poi sede della guardia di finanza ed ora casa per vacanze.
Dalla rotonda di Collelungo, il rientro in biciletta avverrà all'interno
della pineta granucale fino a Marina di Alberese e da lì al centro visite lungo la splendida pista ciclabile ( circa 11 km). Rientro alle auto per le ore 18,00.

Difficoltà: Le escursioni sono prive di difficoltà – l'impegno è medio.
Sistemazione: le guide alloggeranno presso l'Agriturismo Il Leccio ad Alberese – Sistemazione in camere doppie o 3 / 4 posti - Riferimento: Maurizio / Giuliana cell.: 328/7377776 – 347/4760142 -
Il costo convenzionato per pernottamento e colazione è di € 25,00 a persona – Prenotazione e pagamento andranno fatti direttamente alla struttura facendo riferimento alla nostra iniziativa.
COSTO: € 85,00 a persona e comprende: cena presso Osteria Il Mangiapane, n. 2 ingressi al Parco (sabato e domenica), noleggio bicicletta, assistenza guide ambientali escursionistiche e
coordinamento delle attività per i due giorni.
Non comprende: il pernottamento con colazione, i trasferimenti con mezzi propri, i pranzi al sacco e tutto quello che non è specificato alla voce costo.
Le prenotazioni (sia per il pernottamento sia a noi) sono da feffettuarsi entro lunedì 2 ottobre 2017 e fino ad esaurimento posti (massimo 35 persone).
Il programma può subire modifiche in base alle condizioni meteo e a discrezione delle guide.
Abbigliamento: scarponcini da trekking obbligatori, abbigliamento di stagione, pantalone lungo e corto, costume e asciugamano, un ricambio, mantella per la pioggia, buon umore, spirito di
gruppo, macchina fotografica e tanta voglia di stare bene!.
Info e prenotazioni:

Eleonora 392 0579570 – Samuele 338 4611098

 

Parco della Maremma

Via del Bersagliere, 79

Alberese

58100