CivitAperta - Giornate Europee del Patrimonio 2017

da: Sabato 23 Settembre 2017 09:30
a: Sabato 23 Settembre 2017 13:30

di Maremma in Festa maremma

 

Categoria: Arte e Musica

 

CivitAperta
Un percorso affascinante alla scoperta dell’antica città etrusca

A Tarquinia, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (23 settembre 2017), si ripopola e prende vita la Civita di Tarquinia, sede di una delle più importanti e potenti città degli Etruschi, l’antica Tarchna, definita da Vincenzo Cardarelli “...un mistero naturale e paesistico, una grossa macchinazione della fantasia religiosa e politica degli Etruschi....” (Villa Tarantola, 1948).

A cura dell’insegnamento di Etruscologia dell’Università degli Studi di Milano, si aprirà al pubblico il sito della città antica per conoscere i risultati di una ricerca iniziata 35 anni fa e continuamente aggiornata con nuove scoperte e interventi che contribuiscono a ricostruire vita, apogeo e declino dell’antica metropoli etrusca.

I visitatori verranno accompagnati in un percorso ideale sul pianoro della Civita (90 ettari) che parte dal ‘complesso monumentale’, dove si è potuta leggere la nascita della città antica fin dal X secolo a.C., e si completa con la testimonianza più recente della città romana di Tarquinia, ovvero la cosiddetta domus del Mitreo in corso di scavo da parte dell’Università di Verona. Saranno loro guida gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Cardarelli” di Tarquinia e del Liceo “G. Prati” di Trento che illustreranno le emergenze visibili con uno sguardo sul territorio e la cultura degli Etruschi. Gli studenti saranno affiancati dai membri dell’Associazione Fontana Antica.

Il percorso toccherà quattro postazioni fisse dove esperti delle associazioni locali e delle Università accoglieranno il pubblico dalle 9.30 alle 13.30 iniziando le visite alle 9.30 e alle 11.30.

 

Ara della Regina alla Civita
Ara della Regina alla Civita
Tarquinia
01016