Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Sant'Antonio Abate - Benedizione degli Animali

 

Piazza Garibaldi Massa Marittima

Domenica 28 Gennaio 2018, 09:00 - 17:00
Contatto  366 5330919 Francesca Cerboni
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sagre e Feste
Comune di Massa Marittima

 

Fin dall’epoca medievale, Sant’Antonio viene invocato in Occidente come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici; quella di benedire gli animali in occasione della memoria liturgica di sant’Antonio Abate, è una tradizione molto antica nella Chiesa, che si rinnova di anno in anno, acquistando un significato particolare soprattutto nelle zone, come la nostra Maremma, ancora a forte incidenza agricola, dove, oltre agli animali domestici e da campagna, si è soliti far benedire anche le sementi.
Anche quest’anno Piazza Garibaldi, fulcro del centro storico della città di Massa Marittima, sarà lo scenario in cui si ripeterà questo gesto antico e nel contempo attualissimo, perché rinnova la fiducia di tutte le creature nell’unico Creatore e Padre.
La giornata di Domenica 28 Gennaio sarà perciò totalmente dedicata ai nostri amici animali e, per ritrovare un sincero e profondo contatto con la natura avrà inizio alle ore 9.30 con la tradizionale passeggiata nel bosco; quest’anno saranno due i percorsi individuati, uno per i cavalieri ai quali si unirà una rappresentanza dell’associazione dei Butteri della Maremma ed uno, per chi vorrà seguire con il proprio animale domestico il passo degli asinelli dell’Associazione Asini a Prata.
Alle ore 11.30 il corteo, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, partirà dal P.le della Piscina Comunale per arrivare in P.zza Garibaldi dove verrà impartita la tradizionale benedizione degli animali da Sua Eccellenza Monsignor Carlo Ciattini, Vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Populonia.
Al termine della manifestazione, chi vorrà potrà partecipare al pranzo conviviale che si terrà presso il Ristorante da Sbrana; nel pomeriggio, presso il P.le di Ghirlanda, i cavalieri saranno disponibili per chi vorrà fare il cosiddetto Battesimo della sella; grandi e piccini potranno infatti salire a cavallo e fare così conoscenza con questi splendidi e nobili animali.
(per info e prenotazioni chiamare il numero Pro Loco 366.5330919)

 

Piazza Garibaldi Massa Marittima

Piazza Garibaldi

Massa Marittima

italia
58024