Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

L'anello di Saturnia e le cascate del Mulino

 

Saturnia

Giovedì 04 Gennaio 2018, 09:30 - 12:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Manciano

 

Saturnia e le sue Terme attraverso la via Clodia : #Saturnia, noto centro termale del centro Italia, ha una storia millenaria che risale al #villanoviano; una parte del paese stesso si può considerare un museo a cielo aperto che andremo a conoscere ed interpretare.

Il nostro trekking ci permetterà di fare un vero e proprio anello calpestando le antiche viabilità, in particolar modo, il basolato della via clodia; strada consolare che partiva da Roma e conduceva, collegando diverse stazioni termali, proprio a Saturnia, centro termale molto apprezzato anche durante l’età imperiale.

Avremo il tempo di fare una sosta alle #cascate naturali del Molino e di conoscere la storia e la geologia di questa sorgente avvolta dal mito e dalla particolare vegetazione autoctona.
L’acqua termale di Saturnia sgorga alla temperatura di 37,5° in media tutto l’anno, ha una portata di circa 500 litri al secondo ed è solfo-bicarbonato-alcanino terrosa.

Informazioni tecniche:

Durata: circa 3 ore.
Appuntamento: ore 09:30, in piazza Vittorio Veneto davanti alla fontana.
Difficoltà: Facile.

Costo: 10 € a persona, non sono previsti ingressi.

La visita sarà guidata da Elisabetta Santarelli, #Archeologa e Guida Ambientale abilitata.

Il percorso è molto semplice, si consigliano comunque le scarpe da trekking, abbigliamento comodo e una scorta d'acqua.

LA GUIDA SI RISERVA FIN D'ORA LA POSSIBILITA' DI VARIARE O MODIFICARE IL PERCORSO IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO O DI SICUREZZA.

Per chi vuol partecipare la prenotazione è obbligatoria e saranno accettate solo quelle pervenute per via telefonica o email ai seguenti contatti:

Giampaolo Terrosi 349/8121735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Saturnia

Piazza Benvenuto di Giovanni

Saturnia

58014