Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Presentazione libro Via Flaminia. Un viaggio in bicicletta

 

Quanto Basta Libreria

Venerdì 25 Gennaio 2019, 18:00 - 19:30
Contatto  0564 643949
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Attività
Comune di Grosseto

 

Alla libreria QB viene presentato il libro "Via Flaminia. Un viaggio in bicicletta" di Fabio Masotti (ed. Aska) in collaborazione con Fiab Grosseto. Interviene insieme all'autore, Angelo Fedi di Fiab.

Questa guida, a cura di Fabio Masotti, cicloviaggiatore che delle sue esperienze e della conoscenza del territorio senese ha tratto gli spunti per le sue pubblicazioni, è la prima di una nuova collana sulle vie consolari e sulle strade del pellegrinaggio che Aska propone in collaborazione con la FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Flaminia in bicicletta è un viaggio da Roma a Rimini che ripercorre puntualmente i due tracciati della consolare romana - Flaminia vetus e Flaminia nova - attraverso un territorio di assoluto fascino, ricco di tante rilevanze storiche di epoca romana (ponti, sostruzioni, siti archeologici), città e piccoli centri di straordinaria bellezza, parchi naturali dalle più diverse connotazioni ambientali.

La guida, suddivisa in sei tappe per quanto riguarda il tracciato della Flaminia vetus e una per la variante Narni-Foligno della Flaminia nova, è corredata di altimetria del tracciato, traccia scaricabile su gps, brevi note informative dei centri più significativi, box di argomento storico, naturalistico, di costume e gastronomico. Ultima annotazione: negli intendimenti dell’autore e dell’editore, la pubblicazione vuole essere di stimolo alla promozione del cicloturismo quale tipologia turistica capace di attivare sinergie importanti tra istituzioni, imprenditoria privata e associazionismo per la promozione di un’economia rispettosa della storia, cultura e tradizioni del territorio.

 

Quanto Basta Libreria

Piazza Randolfo Pacciardi 1

Grosseto

Italia
58100