Adattamento e selezione del bovino maremmano.

da: Sabato 24 Novembre 2018 10:00
a: Sabato 24 Novembre 2018 16:00

di Maremma in Festa maremma

Contatto 0564 488571 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Categoria: Sport e Natura
Comune di Grosseto

 

Il bovino maremmano è certamente uno dei simboli più noti della nostra terra. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, la sua struttura fisica e la sua ecologia hanno conservato molti caratteri di arcaicità e di rusticità come conseguenza dell’adattamento millenario all’ambiente naturale e al clima della Maremma.

Sabato 24 novembre, alle 10.00 presso il Museo di Storia Naturale della Maremma approfondiremo molti aspetti che contribuiscono alla peculiarità di questa razza (metodi di allevamento, qualità delle carni, genetica, sostenibilità ambientale) in una mattinata di studi dal titolo: Adattamento e selezione del bovino maremmano.

Parteciperanno: il Prof. Alessio Valentini (Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell'Università degli Studi della Tuscia), il Dr. Jacopo Goracci (Presidente dell'Associazione razza bovina Maremmana) e il Prof. Marcello Mele (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università degli Studi di Pisa).

A seguire: spostamento con mezzi propri presso la tenuta di Paganico, dove sarà organizzato un pranzo sul tema..


Evento a pagamento e su prenotazione.

Costo per il pranzo: 20€

 

Museo Storia Naturale Maremma

Strada Corsini 5

Grosseto

58100