Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Camminata tra gli olivi

 

Ufficio turistico di Capalbio

Domenica 28 Ottobre 2018, 09:00 - 13:00
Contatto  0564 896611 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Capalbio

 

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 : GIORNATA NAZIONALE CAMMINATA TRA GLI OLIVI

Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

INFO PERCORSO CAPALBIO

La Camminata inizia in località Le Carbonaie per proseguire in direzione località Acquasalsa-Leccetino e ritorno. Il percorso è immerso in un paesaggio contrassegnato dalla presenza di olivi secolari e da vegetazione tipica della macchia mediterranea. I visitatori durante il percorso saranno accompagnati da una guida locale.

 

Ufficio turistico di Capalbio

Via Collacchioni 2

Capalbio

58011