Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Coralli e Cammei di Torre del Greco-Il futuro di una tradizione

 

Polo culturale Le Clarisse

Lunedì 08 Ottobre 2018, 20:30 - 23:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

L’arte di lavorare il corallo ha una storia antica e sorprendente. Il bacino del Mediterraneo ha accolto i suoi germogli, ha accompagnato i suoi passi fra esoterismo e taumaturgia popolare, ha nutrito le sue improvvise fioriture, straordinarie per grazia, bellezza e perizia tecnica.
Nell’incontro si racconta un capitolo di questa storia di uomini e di vere e proprie opere d’arte, la rapida trasformazione, nel corso dell’Ottocento, di un piccolo centro costiero da “borgo marinaro” a polo di lavorazione di prima grandezza: Torre del Greco, vera, e tuttora incontrastata, capitale della lavorazione artistica e manifatturiera del corallo e del cammeo.
Si tratta di un vero e proprio viaggio in cui fanno da guida Tommaso Mazza e Vincenzo Aucella, fabbricanti e rappresentati istituzionali di Assocoral, in un affascinante pianeta, per far comprendere e trasmettere la passione per un mondo intrigante e misterioso, carico di una forza ammaliatrice che conquista.
Ecco, forse (e senza forse) questo è l’obiettivo: fare innamorare tutti del corallo e del cammeo.

Ingresso aperto al pubblico
Dimostrazione pratica della lavorazione del Cammeo

 

Polo culturale Le Clarisse

Via Vinzaglio 27

Grosseto

58100