Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Il "Cristo dell'Amiata": trekking sulle orme di David Lazzaretti

 

Parco Faunistico del Monte Amiata

Domenica 16 Settembre 2018, 09:30 - 16:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Arcidosso

 

Durante questa singolare escursione racconteremo la misteriosa e scomoda vicenda del profeta David Lazzaretti, detto “il Cristo dell’Amiata”, della sua ostinata e rocambolesca ricerca di Dio e di una forma di giustizia sociale su questa terra. Parleremo del suo incontro con il soprannaturale e dello scontro frontale che ebbe con la Chiesa e con il potere repressivo del neonato stato italiano. Allo stesso tempo saliremo sulla cima del Monte Labro dove si trova ancora la Torre Giurisdavidica e la grotta sacra dove Lazzaretti e i suoi seguaci si ritiravano per pregare. Si dice che il Monte Labro sia una sorta di magnete naturale che attraverso la sua impalpabile energia ridona pace ed equilibrio a chi ne ha più bisogno. Di sicuro tutta la zona si trova oggi compresa nella splendida Riserva Faunistica del Monte Amiata dove è possibile avvistare cervi, caprioli, daini e i mitici asini amiatini (si consiglia di portarsi dietro un binocolo). Il percorso è molto facile, adatto a tutti (adulti e bambini).
Difficoltà: Escursione classificata di tipo T (turistico).
Lunghezza :7 km circa.
Dislivello: 200m. circa.
Tempo complessivo: 3 ore circa escluse le soste.
Per chi viene da Arezzo il ritrovo è fissato per le ore 7, 30 presso il parcheggio dello stadio. Per chi viene da Siena/Grosseto il ritrovo è fissato per le ore 9, 30 davanti al Punto cassa (entrata visitatori) del Parco Faunistico del Monte Amiata.
Pranzo al sacco oppure per chi vuole è possibile pranzare alla fine dell’escursione nell’accogliente ristorante del parco “In Bocca al Lupo” –Podere dei Nobili.Si consiglia di prenotare.
Costo di partecipazione: 10 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica, biglietto d'ingresso al Parco Faunistico del Monte Amiata), gratuito per bambini sotto i 14 anni.
Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 3487945208 (Stefano)

 

Parco Faunistico del Monte Amiata

Loc. Podere dei Nobili

Arcidosso

58031