In escursione con l'Archeologo: L'antica città di Roselle.

da: Domenica 02 Settembre 2018 16:00
a: Domenica 02 Settembre 2018 19:00

di Maremma in Festa maremma

 

Categoria: Sport e Natura
Comune di Grosseto

 

La città di Roselle, abitata dalla prima metà del VII sec. a.C., è annoverata dalle fonti classiche fra le città più importanti dell’ Etruria Settentrionale .
Nel VI sec. a.C. Roselle era un importante centro urbano; ne è eccellente testimonianza l’imponente cinta muraria, costruita in opera poligonale, che recingeva le due colline dove era localizzata la città.
La posizione geografica di Roselle era particolarmente favorevole e le permetteva di controllare l’ampia laguna comunicante con il mare (l’antico Lago Prile) che all'epoca degli #etruschi occupava l’intera pianura.
La città etrusca di Roselle fu conquistata dai Romani nel 294 a.C., ma occorre attendere la prima età imperiale e la generosità delle potenti famiglie locali dei Bassi e Viciri, salite al rango senatorio, per assistere a un’intensa attività edilizia e monumentale.
A questa importante epoca sono riferibili molte delle costruzioni più imponenti e più interessanti della Roselle di epoca romana tra le quali l' #anfiteatro, la sede del Collegio dei Flamines Augustales e la Basilica dei Bassi.
Nel periodo alto-medievale fu sede di un importante vescovado, fino al 1138 quando esso fu trasferito a Grosseto. Dopo questa data, Roselle spopolata ed in gran parte abbandonata, sopravvisse soltanto come “castrum”.

Lungo la strada che sale all’ingresso dell’area archeologica si possono osservare diverse tombe a camera, ed appena davanti all’ingresso si erge la poderosa cintamuraria, (lunga circa 3 Km.) tra le più antiche e meglio conservate di tutta l’#Etruria.

Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
Appuntamento: ore 16:00, presso parcheggio dell'area archeologica, strada dei ruderi, Loc. Roselle (Gr).
Difficoltà: Facile

Costo: 8 € a persona, i bambini sotto i 10 anni saranno gratuiti. L'ingresso all'area archeologica è gratuita.
La visita sarà guidata da Giampaolo Terrosi, Archeologo e Guida Professionale abilitata.

LA GUIDA SI RISERVA FIN D'ORA LA POSSIBILITA' DI VARIARE O MODIFICARE IL PERCORSO IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DI SICUREZZA.

Per altri dettagli e prenotazioni contattare:
Giampaolo Terrosi 349/8121735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.guidaturisticagrosseto.it

Informazioni tecniche:

Il percorso è molto semplice, si consigliano comunque le scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e una scorta d'acqua.

L'appuntamento è davanti alla biglietteria dell'area archeologica, strada dei ruderi, Loc. Roselle (Gr.)

Per chi vuol partecipare la prenotazione è obbigatoria e saranno accettate solo quelle pervenute per via telefonica o email al contatto:

Giampaolo Terrosi 349/8121735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Parco Archeologico

Strada dei Ruderi

Roselle

58100