Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Mediterranea

 

Chiesa di San Rocco

Venerdì 20 Luglio 2018, 20:00 - 23:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Cromatica

Marina di Grosseto - Chiesa di San Rocco

“MEDITERRANEA”

Pianoforte: Francesco Iannitti Piromallo
Chitarra: Fabio Montomoli

“Mediterranea” è un recente progetto discografico, confluito nel CD “Mediterranea” edito dalla Sam di Mirco Mencacci, che fonde insieme il talento compositivo del M° Francesco Iannitti e l’altrettanto talentuosa esecuzione del M° Fabio Montomoli. Con l’intento di rinnovare il repertorio classico dedicato alla chitarra. Il M° Iannitti ha plasmato le sue composizioni, con l’originalità che solo i grandi compositori hanno, partendo dagli stilemi della musica popolare italiana, quali la tarantella, la danza, la serenata, per rifonderli in un nuovo stile assolutamente originale, dove tradizione ed innova-zione si incontrano, dando vita ad armonie raffinate, con tonalità dolci e struggenti per passare a ritmi travolgentI e frenetici. Il risultato finale, grazie anche al lavoro meticoloso del M° Fabio Montomoli, è un prodotto fresco, nuovo, di grande spessore artistico ma, allo stesso tempo, di facile ascolto anche per un pubblico che si avvicina per la prima volta alla musica classica.
Gli artisti propongono anche altri brani, sempre in stretto collegamento fra loro, aventi come filo conduttore le bellezze della natura: un doveroso omaggio a Claude Debussy, nel centenario della sua morte, sarà il celeberrimo “Claire de Lune” per pianoforte, proseguirà il concerto con l’esecuzione in prima assoluta di una “Pavana” per chitarra, scritta dal M° Montomoli in memoria del giovane chitarri-sta venezuelano Josè Luis Lara, barbaramente ucciso nell’aprile scorso, e di seguito la “Sonata in Re magg. per chitarra sola e il Concerto n° 1 in La magg. per chitarra e orchestra del M° Iannitti, registra-to nel 2016 con l’Orchestra Regionale Toscana, dove il compositore eseguirà la parte orchestrale al pianoforte. Fra i brani per pianoforte anche un’elegia dal titolo “Alberese”, brano composto sempre dal M° Iannitti, ispirato al mare della Maremma Toscana.
Dunque, il chiaro di luna, il mare, i colori, i ritmi e le melodie dal fascino quanto mai “mediterraneo “risuoneranno per regalare atmosfere incantate.

 

Chiesa di San Rocco

Via IV Novembre

Marina di Grosseto

58100