Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Serate Musicali

 

Chiesa di San Rocco

Venerdì 13 Luglio 2018, 21:15 - 23:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

2° FESTIVAL LIRICO MUSICALE CROMATICA, TUTTI I COLORI DELLA MUSICA.
Direzione Artistica Associazione CROMATICA

“SERATE MUSICALI”
Lucia Golini – soprano
Gloria Mazzi - pianoforte

Il concerto è ampio e tocca vari generi musicali tipici del repertorio cantato, spaziando dall’opera lirica di Mozart, che, nonostante la sua nazionalità austriaca, era così affascinato dalla vocalità italiana tanto da scrivere alcune delle sue opere più famose proprio in questa lingua, fino a toccare i virtuosismi vocali del belcanto belliniano ed approdando alla fine dell’’800 con due celebri arie di Puccini tratte dal Gianni Schicchi e dalla Bohème. Le artiste presentano anche arie da camera, due arie da chiesa e canzoni classiche napoletane offrendo così una serata varia ed articolata, in un excursus all’interno delle più celebri melodie.
La soprano Lucia Golini, grossetana di nascita, ha compiuto gli studi musicali all’Istituto musicale “P. Giannetti” diplomandosi giovanissima prima in pianoforte e poi in canto; protagonista di diversi recital in Italia e all'estero in qualità di solista, con gruppi cameristici e con l'orchestra “Città di Grosseto”, è stata insegnante di canto lirico in diverse scuole della provincia, fra cui l’istituto musicale “Palmiero Giannetti“ dove ha esercitato la sua professione per qualche anno. Nel 2018 ha eseguito la “Nona sinfonia” di Beethoven al Teatro degli Industri di Grosseto in qualità di soprano solista.
La pianista Gloria Mazzi è, altresì, figura ben conosciuta nel territorio grossetano sia in qualità di docente di pianoforte e musica d’insieme del Liceo Musicale “Bianciardi” di Grosseto e referente della ReMuTo, sia come Direttore Artistico di varie stagioni musicali (“La voce di ogni strumento”) e di Concorsi Regionale Musicali (“Lions Club Grosseto Aldobrandeschi”, Concorsi Musicali Lions per la regione Toscana). È stata membro di commissione nelle selezioni regionali, per conto del Soroptimist, del Concorso Nazionale “Giovani talenti della musica” 2015.
Anch’essa ha compiuto gli studi all’Istituto Musicale di Grosseto diplomandosi poi in pianoforte ed in didattica della musica. Ha preso parte a varie manifestazioni e concerti come pianista ed in altre formazioni; attualmente suona nel “Trio Summit” con i maestri Claudio Cavalieri e Davide Vallini.

 

Chiesa di San Rocco

Via IV Novembre

Marina di Grosseto

58100