Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

In escursione con l'Archeologo: L'antica città di Roselle.

 

Parco Archeologico

Domenica 01 Luglio 2018, 16:00 - 18:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

La città di Roselle, abitata dalla prima metà del VII sec. a.C., è annoverata dalle fonti classiche fra le città più importanti dell’ Etruria Settentrionale .
Nel VI sec. a.C. Roselle era un importante centro urbano; ne è eccellente testimonianza l’imponente cinta muraria, costruita in opera poligonale, che recingeva le due colline dove era localizzata la città.
La posizione geografica di Roselle era particolarmente favorevole e le permetteva di controllare l’ampia laguna comunicante con il mare (l’antico Lago Prile) che all'epoca degli etruschi occupava l’intera pianura.
La città etrusca di Roselle fu conquistata dai Romani nel 294 a.C., ma occorre attendere la prima età imperiale e la generosità delle potenti famiglie locali dei Bassi e Viciri, salite al rango senatorio, per assistere a un’intensa attività edilizia e monumentale.
A questa importante epoca sono riferibili molte delle costruzioni più imponenti e più interessanti della Roselle di epoca romana tra le quali l' anfiteatro, la sede del Collegio dei Flamines Augustales e la Basilica dei Bassi.
Nel periodo alto-medievale fu sede di un importante vescovado, fino al 1138 quando esso fu trasferito a Grosseto. Dopo questa data, Roselle spopolata ed in gran parte abbandonata, sopravvisse soltanto come “castrum”.

Il sito archeologico di Roselle conserva grandi testimonianze dell’impianto urbanistico di età etrusca, romana e medioevale. Gli scavi infatti hanno riportato alla luce alcuni quartieri abitativi e produttivi di tutte queste epoche.

Lungo la strada che sale all’ingresso dell’area #archeologica si possono osservare diverse tombe a camera, ed appena davanti all’ingresso si erge la poderosa cintamuraria, (lunga circa 3 Km.) tra le più antiche e meglio conservate di tutta l’Etruria.

All’interno dell’area archeologica fanno bella mostra di sé: il Decumano, la grande fontana a doppio bacino, il Foro, l’area abitativa etrusca, il Cardo Maximus, la Basilica civile; ed ancora salendo, la splendida Basilica Dei Bassi, la #DomusdeiMosaici e l’Anfiteatro.

Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
Appuntamento: ore 15:00, presso parcheggio dell'area archeologica, strada dei ruderi, Loc. Roselle (Gr).
Difficoltà: Facile

Costo: 8 € a persona, i bambini sotto i 10 anni saranno gratuiti. L'ingresso all'area archeologica è gratuita.
La visita sarà guidata da Giampaolo Terrosi, Archeologo e Guida Professionale abilitata.

LA GUIDA SI RISERVA FIN D'ORA LA POSSIBILITA' DI VARIARE O MODIFICARE IL PERCORSO IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DI SICUREZZA.

Per altri dettagli e prenotazioni contattare:
Giampaolo Terrosi 349/8121735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.guidaturisticagrosseto.it

Informazioni tecniche:

Il percorso è molto semplice, si consigliano comunque le scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e una scorta d'acqua.

L'appuntamento è davanti alla biglietteria dell'area archeologica, strada dei ruderi, Loc. Roselle (Gr.)

Per chi vuol partecipare la prenotazione è obbigatoria e saranno accettate solo quelle pervenute per via telefonica o email al contatto:

Giampaolo Terrosi 349/8121735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.guidaturisticagrosseto.it

 

Parco Archeologico

Strada dei Ruderi

Roselle

58100