ISOLA di PIANOSA estate 2018

da: Sabato 14 Luglio 2018
a: Domenica 16 Settembre 2018

di INCANTO TOSCANO

Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Categoria: Sport e Natura

 

ISOLA DI PIANOSA
E’ Planasia, l’isola del silenzio, un tesoro naturalistico con un patrimonio storico ed archeologico inestimabile.

Inclusa nel territorio del comune di Campo nell'Elba (LI), con i suoi 10,2 kmq è per estensione la quinta isola dell’Arcipelago Toscano; dista 14 km a S-SO dalle coste dell'Isola d'Elba, circa 27 km a S-SE dalla più meridionale isola di Montecristo e circa 40 km ad est della Corsica. E' l'isola più piatta di tutte le sette perle toscane; altezza massima 29 m slm. Presenta una particolare formazione geologica, una piattaforma carbonatica ricca di macro fossili; la zona occidentale presenta delle falesie con solchi di battente, la zona orientale delle bellissime calette. Era un'isola completamente verde finché i romani la depredassero del suo pregiatissimo legno di quercia! Oggi è coperta dalla macchia mediterranea, soprattutto arbustiva adatta ai suoli calcarei; qua e là è presente un piccolo lembo di lecceta.

Programma:

Ritrovo al bar della biglietteria del Porto di Piombino alle ore 8,00.
Partenza dal Molo 8 alle ore 8,30 e rientro al Porto di Piombino 19,30 ca, salvo diversa indicazione del Capitano.

La nave raggiungerà l'isola con una navigazione di 2,5 ore compreso scalo a Marina di Campo per imbarcare altri passeggeri diretti all'Isola di Pianosa. Partenza dall'Isola di Pianosa alle ore 17,00; ritrovo al molo entro le 16,45 per le operazioni di imbarco.
La giornata si svolgerà nel seguente modo: camminata guidata fino a Cala del Bruciato e rientro via costa attraverso il percorso che tocca Punta Secca e le splendide cale di Biagio e S. Giovanni; rientro in paese per il pranzo intorno alle 14,00. Dopo pranzo ci sarà la possibilità di visitare il paese, le catacombe paleocristiane (le più grandi rinvenute a nord di Roma, costo 5 euro da pagare in loco, ritrovo alle ore 14,45) e fare il bagno nelle acque turchesi di Cala Giovanna.

I km che percorreremo saranno circa 5 in totale ma sarà un percorso di livello estremamente facile (purtroppo sull'Isola non ci sono percorsi adatti a persone su sedia a rotelle). Importantissimo sarà portare buona scorta d'acqua, crema solare e cappello, visto che l'isola NON presenta sentieri all'ombra, essendo coperta soprattutto da arbusti di altezza massima di 1 metro e mezzo. Abbigliamento leggero, pantaloni lunghi e calzettoni al ginocchio, scarponcini da trekking o da ginnastica con suola scolpita per non avere problemi col pietrisco sciolto dei sentieri. Non sono ammessi sandali o scarpe aperte.

Consigliamo di portare la macchina fotografica, perché l'ambiente e' unico ed i panorami sono davvero mozzafiato.

Il pranzo può essere al sacco (consigliato) o prenotato nell'unico ristorante di Pianosa che si trova al Porto, gestito dalla cooperativa S. Giacomo. Troverete indicazioni su internet riguardo questo ristorante. Sull' isola è spesso presente una piccola bancarella di frutta e ortaggi coltivati sul posto presso la quale acquistare prodotti prima del rientro a Piombino.

COSTI

Il costo è di 60 euro a persona (*) biglietto intero e 45 euro biglietto ridotto per ragazzi under 12 (cioè non dovranno aver compiuto 12 anni), cifra che deve essere versata anticipatamente tramite bonifico entro e non oltre 20 giorni prima della partenza.

(*) così suddivisa: biglietto nave+ tassa di sbarco+ ticket PNAT= 50 euro; servizio Guida 10 euro


ISCRIZIONE:

Va richiesto il PDF dell'Isola di Pianosa scrivendo un messaggio Whattsapp a una delle due Guide. Va fatto leggere a tutti gli interessati. Nel caso decideste di partecipare dovrete inviare una conferma tramite wattsapp alla Guida al numero indicato sotto, elencando tutti i nomi, cognomi e numeri del telefonino di ogni partecipante, e scrivendo che tutti hanno letto e accettato le condizioni dell'informativa e che acconsentono ad essere inseriti nella chat attraverso la quale vengono date le informazioni relative ai pagamenti, ai luoghi e gli orari di ritrovo. (Adempimenti nuova legge sulla Privacy).

DATE:

14 Luglio - scadenza iscrizioni 12 Giugno; ISCRIZIONI ANDREA 3398767846
28 Luglio - scadenza iscrizioni 26 Giugno; ISCRIZIONI A LAURA 327-3693504

4 Agosto - scadenza iscrizioni 3 Luglio; ISCRIZIONI A LAURA 327-3693504
11 Agosto - scadenza iscrizioni 10 Luglio; ISCRIZIONI ANDREA 3398767846
25 Agosto - scadenza iscrizioni 24 Luglio; ISCRIZIONI A LAURA 327-3693504

2 Settembre - scadenza iscrizioni 31 Luglio; ISCRIZIONI ANDREA 3398767846
8 Settembre - scadenza iscrizioni 3 Agosto; ISCRIZIONI A LAURA 327-3693504
16 Settembre - scadenza iscrizioni 10 Agosto; ISCRIZIONI ANDREA 3398767846


N.B.: LE ISCRIZIONI POTRANNO CHIUDERSI ANCHE PRIMA DEL TERMINE STABILITO AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.



AVVERTIMENTI IMPORTANTI:

-L'ESCURSIONE VERRA' EFFETTUATA ANCHE IN CASO DI PIOGGIA.

-L'ESCURSIONE NON E' CONSIGLIATA A RAGAZZI SOTTO AI 7 ANNI

-E' IMPORTANTE RICORDARE CHE, TRATTANDOSI DI UN VIAGGIO IN NAVE IN ZONA A MARE APERTO, SI POTRANNO INCONTRARE GIORNATE CON MARE MOSSO. SI CONSIGLIA PERTANTO LA VALUTAZIONE DI QUESTA POSSIBILITA' A CHI SOFFRE DI MAL DI MARE.

LA GUIDA SI RISERVA DI CAMBIARE IL PROGRAMMA A SUO INSINDACABILE GIUDIZIO NELL'OTTICA DELLA SICUREZZA DELL'ESCURSIONISTA.

N.B.:
LA GUIDA SI RISERVA DI NON AMMETTERE ESCURSIONISTI SPROVVISTI DI IDONEO ABBIGLIAMENTO TECNICO AL RITROVO, DAL MOMENTO CHE SULL'ISOLA, POPOLATA DA ANIMALI SELVATICI, POTREBBERO ESSERCI PARASSITI O ZECCHE. SI CONSIGLIANO QUINDI PANTALONI LUNGHI CALZETTONI ALTI E L'ACQUISTO DI UN REPELLENTE IN FARMACIA.


Le Guide saranno 2, Laura Cialfi e Andrea Mariottini, Guida e Geologo che ci potrà spiegare le splendide formazioni rocciose dalle quali emergono strati di conchiglie fossili in grandissime quantità.

Informazioni e contatti:

Laura Cialfi e Andrea Mariottini Guide
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laura Cialfi tel +39.327.3693504
e Andrea Mariottini tel. +39.339.8767846

 

isola di Pianosa
Campo nell'Elba