Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Balestro del Girifalco

 

Massa Marittima

Domenica 27 Maggio 2018, 17:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sagre e Feste
Comune di Massa Marittima

 

Il Balestro del Girifalco, è la tradizione massetana per eccellenza. La suggestiva manifestazione, è una gara medievale a colpi di balestra, disputata tra i tiratori di ogni “zona” della città che due volte l’anno si sfidano seguendo le regole degli antichi giochi di guerra.
L’antica usanza, risale ai tempi in cui Massa fu Libero Comune; le prime testimonianze che attestano l’esistenza di questa pratica, risalgono al XIV – XV secolo.

Il gioco, basato sui vecchi statuti, si svolge due volte l’anno: la quarta domenica di Maggio e il 14 Agosto. Prendono parte alla gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima fin dai tempi della sua costituzione a Libero Comune, nel XIII secolo.

Le tre “contrade” in competizione, sono: Cittanuova (biancorossa) i cui confini sono quelli della parte più alta della città, Cittavecchia che abbraccia di bianco e nero la zona del centro storico, e Borgo (giallo e blu) snodato lungo le vie più antiche. Ogni Balestro si svolge all’interno della caratteristica piazza Garibaldi, ai piedi della trecentesca Cattedrale di San Cerbone, Duomo di Massa;

La gara è preceduta da un corteo storico di oltre 150 persone, meticolosamente curato, negli abiti e negli strumenti impugnati da balestrieri e figuranti. Al suggestivo gruppo che scende dalla città alta al centro, prendono parte, i musici, i portainsegne, le dame di ogni terziere e i 24 tiratori.

 

Massa Marittima

Massa Marittima

58024