Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Dal Lago dell' Accesa a Massa Marittima

 

Massa Marittima

Da Sabato 21 Aprile 2018 -  09:30
a Domenica 22 Aprile 2018 - 18:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Massa Marittima

 

Giro ad anello senza difficoltà tecniche particolari.

Il primo giorno partiamo dal lago dell' Accesa ed in breve saliamo sulla cessa di crinale ( scorci panoramici prima sul lago e poi sul golfo di Follonica ) per poi ridiscendere fino a Valpiana ( borgo in origine fondato dallo zio di san Bernardino da Siena per la lavorazione del ferro sfruttando le acque della vicina gora ); dopo la sosta punteremo verso Massa Marittima, dove, tra le altre cose, ci renderemo conto di quanto sia stata sfruttata la pietra locale, il travertino, per la costruzione dei suoi palazzi antichi, primo fra tutti il suo bellissimo duomo. Quindi trasferimento all' agriturismo.
Il secondo giorno, dopo avere lasciato Massa Marittima e avere dato un' occhiata alle sue grotte di travertino, raggiungeremo il primo dei villaggi minerari, chiamato Le Capanne, ormai in stato di semi­abbandono ( sono ancora presenti resti delle miniere attive fino a pochi decenni fa ) ; infine nel pomeriggio, dopo avere visitato gli antichi pozzini medievali di estrazione del minerale di Serrabottini, arriveremo al villaggio minerario della Pesta, che si trova quasi sulle rive del lago dell' Accesa, dove finirà il nostro itinerario.

Pranzi: al sacco
Punti acqua: possibilità di rifornimento nei villaggi attraversati.
Si consiglia l'equipaggiamento di base: bastoncini telescopici, mantella ­ ombrello in caso di pioggia,

Per maggiori informazioni contattare l'accompagnatore
Dario Pacini - 3382192454 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Massa Marittima

Massa Marittima

58024