Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Festival Resistente - XX edizione

 

Cassero Senese

Da Venerdì 20 Aprile 2018 -  19:00
a Mercoledì 25 Aprile 2018 - 22:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

FESTIVAL RESISTENTE - XX EDIZIONE
LO SPETTACOLO DELLA RESISTENZA, DAL 20 AL 25 APRILE A GROSSETO
Concerti, mostre, teatro, stand gastronomici, artigianato, spettacoli per i più piccoli, presentazione libri e dibattiti, tutti a ingresso gratuito nel suggestivo scenario del Cassero senese, per festeggiare la Liberazione dell'Italia dal fascismo.
Info: 333 4949539 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.festivalresistente.it
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
Se vuoi puoi sostenere il Festival Resistente con una piccola (o grande) donazione partecipando al crowdfunding
https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-festival-resistente/
********
“Durante la Resistenza ci battemmo per la libertà di tutti: la nostra, quella di chi non partecipava, quella di chi era contro” (Arrigo Boldrini, Comandante ‘Bulow’)
********
IL PROGRAMMA!

VENERDI 20 aprile
ore 19:00: inaugurazione mostra fotografica “Mosul – Così lontana, così vicina”. Fotografie di Giovanni Fontana Antonelli, curatrice Daniela Tartaglia. A cura di Archi.Media Trust ONLUS.
ore 22.30: QUARTIERE COFFEE (concerto)
A seguire: Dj Set con i P’Artigiani del Rock!

SABATO 21 aprile
ore 15.30: spettacolo per i più piccoli “Dallo zucchero filato”. Di e con Stefano Stefani, regia Carlos Herrero. Una storia che fa riflettere, con il sorriso sulle labbra, sulla pace, le diversità e l’importanza dell’acqua.
ore 19.00: reading musicale “Frammenti di Stelle”. Omosessuali, rom, donne, nel firmamento della Shoah. A cura del Teatro Studio. Interpreti Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Daniela Marretti. Chitarra elettrica: Massimo Pallini. Regia Daniela Marretti. Dati storici, informazioni, racconti. Un format in bilico tra il documentarismo-giornalismo e la lettura espressiva, costellato da dialoghi, poesie, momenti di intensa drammatizzazione.�Le voci, supportate da effetti e toccanti brani musicali, si fanno neutre di storia, calde di emozioni, struggenti di rievocazioni. Ritmo, veloce alternarsi delle parti, caratterizzano la messa in scena che, pur nell’agile contenitore di un reading musicale, si rivela presto intensa e carica di pathos.
ore 21.30: THE SPLITHEADS (concerto)
ore 22.30: MUSICA DA RIPOSTIGLIO (concerto)
A seguire: Dj Set con i P’Artigiani del Rock!

DOMENICA 22 aprile
ore 18:00: premiazione IV Bando Letterario Festival Resistente “L’identità’”
ore 18:30: reading “Bianciardi e l’antifascismo morale”. A cura della Fondazione Luciano Bianciardi. Da una scrittura brillante e inimitabile, sempre a metà tra la narrativa e il pamphlet, il rifiuto netto e costante del fascismo, visto come esito tragico dell’antidemocrazia italiana, già anticipata dalla retorica risorgimentale. Il volto giudicante di Bianciardi nella lettura di alcune sue pagine emblematiche.

LUNEDI 23 aprile
ore 18:00: presentazione del libro "Quel che non sai di me", di Silvia Meconcelli (ed. Le scatole parlanti). Ne parla con l’autrice Giuliana Gentili. A cura della Libreria delle Ragazze.
ore 19:00: presentazione del libro "Non sono che un uomo. Vita e pensieri a fumetti di Ernesto Balducci", di Gabriele Peddes e Pietro Scarnera (ed. Piagge). Presentano il libro Giovanni Bellumori e Anna Maria Nardari. Letture degli allievi della Scuola Scenaperta diretta da Francesco Tarsi, Associazione culturale Polis 2001.

MARTEDI 24 aprile
ore 15.30: spettacolo per i più piccoli, e non solo… Performance teatrale del Teatro Schabernack. A cura dell’Associazione Culturale Internazionale “Melquiades”.
ore 19.00: presentazione del libro “Coro di voci sole. Nuove verità sull’eccidio degli 83 minatori della Niccioleta” (ed. Effigi 2017). Ne discute con l’autrice Luciana Rocchi (Comitato scientifico ISGREC). A cura dell’ISGREC.
ore 21.30: ETRUSCHI FROM LAKOTA (concerto)
ore 23.00: MATTI DELLE GIUNCAIE + BORRKIA (concerto)
A seguire: Dj Set con i P’Artigiani del Rock!

MERCOLEDI 25 aprile
25 aprile 1945 – 25 aprile 2018 – 73° anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo
ore 10.30: partecipazione al corteo e alle commemorazioni dell'ANPI nel centro storico di Grosseto
ore 13.00: Pranzo Resistente (consigliata prenotazione al n. 333 4949539)
ore 15.30: presentazione del libro “Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista”, di Annacarla Valeriano (ed. Donzelli 2017). Ne discute con l’autrice Costantino Di Sante (Istituto provinciale per la storia del movimento di Liberazione nelle Marche e dell'età contemporanea). A cura dell’ISGREC, in collaborazione con la Libreria delle Ragazze.
ore 16.30: spettacolo teatrale “22 Marzo”, di Patrizio Piccioni. Da un’idea di Cristina Citerni, uno spettacolo realizzato dal Liceo Economico Sociale Rosmini e SPI-CGIL di Grosseto, nell’ambito dei progetti “A scuola di Costituzione” e “P.E.Z. Ludico Teatrale”. Iniziativa in collaborazione con la Sezione ANPI “E. Palazzoli” di Grosseto.
ore 17:30: “Canti di Lavoro e di Protesta”, con i Briganti di Maremma, Coro degli Etruschi, Francesco Melani, Tommaso Imperio, Agnese Giacomelli, Sedicidagosto, Pici ‘gnoranti. In collaborazione con l’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma grossetana.
Quest’anno il programma di musica popolare del Festival Resistente proporrà una struttura tematica legata a un concetto ampliato di Resistenza, con un approfondimento storico ed un’ampia parte che affronterà, attraverso i messaggi della musica popolare, temi come quelli della contestazione sociale, della ribellione e del lavoro.
E poi ancora… merenda al Cassero fino al tramonto!
********
Al Festival Resistente vi aspetteranno inoltre le associazioni partner, un mercatino di artigianato locale, stand gastronomici per saziare l'appetito, un interessante bar dove degustare un aperitivo, leggere un libro e...

 

Cassero Senese

Via Aurelio Saffi, 6

Grosseto

58100