Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Canta Fiora 2018

 

Santa Fiora

Da Venerdì 27 Aprile 2018 -  12:00
a Martedì 01 Maggio 2018 - 23:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sagre e Feste
Comune di Santa Fiora

 

Ogni anno si rinnova una tradizione autentica e emozionante: gli abitanti aprono le porte delle loro case, cantine, delle fattorie, dei luoghi più suggestivi a gruppi spontanei di musicisti cantori popolari che bussano alle porte per offrire canti e serenate, contrasti in ottava rima e stornelli in cui spesso si annidano pungenti allegorie e temi di forte impatto sociale in cambio della proverbiale ospitalità Amiatina.

Il Coro dei Minatori di Santa Fiora da anni ambasciatore dei valori di questa terra farà da padrone di casa e accoglierà turisti, viandanti ed artisti, che si mescoleranno ai cantori maggiolini, prendendosi la scena con una loro performance tra lo stupore della inattesa presenza, l’incanto del loro talento, e la forza del messaggio di cui si fanno portatori.

La canzone popolare nella secolare tradizione del maggio mostra il percorso che la rende ancora viva nelle canzoni dei cantautori, dei rapper e dei custodi della tradizione della poesia a contrasto dell’ottava rima.

Niente rievocazioni posticce ma live, carne viva, poesia pulsante. Niente palchi ma l’intimità, il calore e gli scorci magici di un borgo incantato con 2 appuntamenti al giorno a scandire il tempo che ci separa dal convivio: un borgo che si percorre a piedi in poco tempo e gli appuntamenti prima e dopo i pasti, la miglior cura contro il logorio della vita moderna!

 

Santa Fiora

Piazza Garibaldi 25

Santa Fiora

58037