Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Un giorno per pulire Pianosa: si cercano volontari

 

Campo Sportivo Marina di Campo

Sabato 24 Marzo 2018
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Campo nell'Elba

 

Si cercano volontari per pulire l'isola di Pianosa (Livorno), isola protetta dal Parco nazionale del'Arcipelago toscano. L'iniziativa si chiama "10000 mani per Pianosa", ed è aperta ai cittadini di ogni età e agli amanti del mare delle isole e dei paesaggi naturali. L'appuntamento è per il 24 marzo e si inserisce nell'ambito del progetto di educazione ambientale '10000 mani per l'Elbà promosso dalla prefettura di Livorno d'intesa con Parco, carabinieri forestali ed Esa ed è programmato in accordo con il Comune di Campo nell'Elba e la direzione del carcere di Porto Azzurro.

Saranno ripulite soprattutto le spiagge. Durante la giornata verranno raccolti i rifiuti sul litorale, depositati dalle mareggiate invernali sulle coste dell'isola, e nelle aree adiacenti la costa. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali sarà coordinato da una guida parco che lo accompagnerà lungo i sentieri dell'isola. Potranno partecipare anche gruppi di bikers organizzati autonomamente e con cicli propri.

Per la realizzazione della giornata di pulizia di Pianosa, si legge in una nota del parco, è stata chiesta la collaborazione di tutte le associazioni di volontariato nella provincia di Livorno. Già partecipano il corpo dei vigili del fuoco, il cui nucleo sommozzatori sarà impiegato per la pulizia dei fondali nel porticciolo, i militari di stanza alla base logistica dell'Esercito di Val Carene e la capitaneria di porto di Portoferraio.

L'iniziativa sarà supportata dalla compagnia di navigazione Toremar che ha assicurato una corsa straordinaria per l'isola e dalla nave cisterna Soc.Lampogas, idonea al trasporto dei rifiuti oltre che da alcuni sponsor locali. Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 marzo all'Info Park del Parco nazionale arcipelago toscano situato a Portoferraio, Calata Italia n.4 di fronte agli imbarchi dei traghetti (telefono 0565 908231; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Fonte: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2018/03/15/news/un_giorno_per_pulire_pianosa_si_cercano_volontari-191365689/

 

Campo Sportivo Marina di Campo

Loc. La Pila

Campo nell'Elba

57034