Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Passeggiate tra arte e natura: Montepescali e il Monastero

 

Cooperativa Colline Metallifere

Domenica 25 Marzo 2018, 10:00 - 17:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Massa Marittima

 

Una nuova tappa tra storia e natura. Visita del borgo di Montepescali ricco di storia, palazzi e chiese importanti. Inizieremo con un giro intorno alle mura, la visita della chiesa Romanica San Niccolò con affreschi di scuola Senese del 1300. Proseguiremo nel piccolo museo di storia locale dove tra reperti antichi e macchinari agricoli, troviamo anche la riproduzione di una ghigliottina. Continuando la passeggiata troveremo i palazzi del potere signorile, il cassero, il palazzo dei priori e la torre civica. Non poteva mancare una sosta davanti quello che fu l’antica Grancia dell’ospedale santa Maria della scala di Siena. Per finire dopo avere visto le facciate di palazzi privati visitiamo la chiesa romanica San Lorenzo e Stefano.
Successivamente ci sposteremo con le macchine per raggiungere la loc. Vallerotana, punto di partenza per la passeggiata pomeridiana. Dopo avere ripreso qualche forza con il pranzo al sacco, inizieremo la salita a piedi verso il monastero di santa Maria Maddalena. Fondato nel 1200 la struttura Benedettina lascia il posto ai frati eremitici di San Guglielmo di Malavalle. Della chiesa abbandonata nel 1700, rimane soltanto la navata con volta a botte e resti di affreschi, la cisterna e qualche struttura ad oggi di difficile interpretazione. La collina ci offre una scenografia spettacolare sulla pianura di Grosseto, i borghi intorno di Montepescali, Sticciano, Batignano e Montorsaio. Una esperienza bellissima che non lascia indifferenti gli appassionati di posti misteriosi e mistici.

Appuntamento ore 10.00 parcheggio grande in fondo al borgo.
Ritorno alle macchine ore : 17.00 circa

Prenotazione obbligatoria
Tel 0566 90 22 89 – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo € 5 a persona

Consigli per la giornata :
Portare con se tutto il necessario per la giornata ( nessun attività commerciale nel paese )
In caso di cattivo tempo verrà rimandato l’appuntamento
La salita al monastero e breve ma molto ripida, indispensabile scarpe da trekking alte, magari un cambio per chi lo stima necessario.

Guida : Pascal

 

Cooperativa Colline Metallifere

Via dei Vetturini 11

Massa Marittima

58024