Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma in Festa è un portale dedicato alla Maremma. Sfoglia gli eventi in programmazione o scopri le attività, ristoranti, negozi e molto altro.

Prossimi eventi in programmazione

Vini da scoprire la riscossa dei vini leggeri

 

Casa Azul

Giovedì 22 Marzo 2018, 19:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Locali Pub e Ristorazione
Comune di Follonica

 

La serata sarà dedicata al dibattito e all'assaggio dei vini naturali. Gli ospiti della serata saranno :
Gianpaolo Gravina, scrittore giornalista, critico enologico e autore del libro "la riscossa dei vini leggeri" che presenterà la sera stessa.
Alfonso Scarpato tra i maggiori esperti italiani di vini naturali, titolare della So2 distribuzione che è una delle più importantii realtà commerciali italiane in vini naturali.
Tre cantine toscane :
Cantina Sequerciani
Cantina Massavecchia
Cantina Antonio Camillo

ore 19.00 inizio della serata con aperitivo finger food, con degustazione dei vini direttamente descritte dalle tre cantine.
Gravina introdurrà il tema della serata e parlerà di vini e vinai "leggeri".
Scarpato parlerà della evoluzione dei mercati e della sempre maggiore attenzione al cibo "sostenibile" in generale ed al vino naturale in particolare.

ore 20.30 cena con 3 portate a scelta dal menù, dove ogni cantina abbina un vino ad un piatto. La chef illustrerà i piatti e le cantine presenteranno i loro prodotti.

«Il vino nasce da solo. Se lo si lascia fare. E solo allora narrerà la sua vera storia. Di terre argillose, di giornate assolate dell’estate toscana, di notti fresche vicino al mare. Noi non vogliamo intrometterci, bensì ascoltare questa storia facendo parlare il vino. Lavoriamo con la massima cura, senza aggiungere né filtrare alcunché. Lasciamo che le cose avvengano. Un godimento puro che coinvolge i sensi, fatto di null’altro che di uva, sole e terra.»

 

Casa Azul

Via Fratti 1

Follonica

58022